I sondaggi dell’anno che si sta concludendo sui leader politici mostrano il trionfo di Meloni e la caduta di Letta.
Nel 2022 la classifica dei politici la vince la premier Giorgia Meloni con il 55,7% dei voti, questo è il risultato dei sondaggi di Lab21.01 per Affaritaliani.it. Molto indietro al secondo posto, l’ex premier Mario Draghi molto amato dagli italiani che è al 19,4%, Ancora dietro al terzo posto Giuseppe Conte, leader del M5S con il 16,2% dei voti. Fuori dal podio, con il 6,3% c’è Carlo Calenda leader del Terzo Polo.
La classifica opposta, quella degli sconfitti, è vinta da Enrico Letta, segretario del Pd con il 65,1%. Al secondo posto Roberto Speranza con 18,7% in terza posizione Matteo Renzi con 8,2% che vince su Matteo Salvini al 5,7%.
In calo il centrosinistra in aumento M5S e Terzi Polo
Il trend della fiducia nella presidente del Consiglio, secondo i sondaggi, è leggermente scesa nell’ultima settimana, forse dovuta all’insicurezza sull’approvazione della legge di bilancio in tempo. Sempre secondo il sondaggio anche i consensi nel partito Fratelli d’Italia cala leggermente confermandosi però ampiamente al primo posto vicino al 30%. Tra i partiti di maggioranza, guadagna un po’ la Lega mentre sempre in calo Forza Italia. Oltre il 45% i consensi per il centrodestra.
Il tracollo del Pd influisce anche sulla coalizione di opposizione di centrosinistra che arriva poco oltre al 23%. Il Pd resta intorno al 15% registrando il suo peggior risultato nei suoi anni di vita. Non arriva al 4% invece la coalizione Verdi Sinistra. Per quanto riguarda le altre opposizioni, guadagna ancora il M5S che si conferma il primo partito di opposizione oltre il 18%. In crescita anche il Terzo Polo, la federazione Azione Italia Viva di Renew Europe che mira al 9% e tallona la Lega per il quarto posto.